Global Markets Media – Vivendi (+2%) cede il 7,1% di UMG a Pershing Square per $2,8 mld

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore media:

Giornata positiva per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna lo 0,9%, il Dax lo 0,5% e il Ftse 100 lo 0,7%. A Wall Street, il Dow Jones avanza dello 0,5%, lo S&P 500 dello 0,2% e il Nasdaq dello 0,1%.

Domani Walt Disney (-0,1%) alzerà il velo sui conti dei primi nove mesi dell’esercizio 2020/21.

Vivendi (+2%) ha ceduto il 7,1% di Universal Music Group a Pershing Square.

NBCUniversal, società del gruppo Comcast (+0,7%), sta facendo una mossa per aumentare l’interesse ispanico nel suo nascente servizio di streaming Peacock, utilizzando la sua unità in lingua spagnola Telemundo. Telemundo sta lanciando una nuova divisione, NBCUniversal Telemundo Hispanic Streaming, per realizzare programmi per Peacock e le altre piattaforme di streaming di NBCU, con 50 progetti in programma per il 2022 e oltre.

Romina Rosado assumerà la direzione della nuova impresa come direttore generale. Lavorerà con i Telemundo Streaming Studios, recentemente lanciati e focalizzati sulla produzione, per portare a termine i progetti.

ViacomCBS sta momentaneamente interrompendo qualsiasi potenziale colloquio con Comcast. Il presidente di Viacomcbs, Shari Redstone mette starebbe spingendo qualsiasi altro colloquio (circa una fusione, o joint venture sullo streaming) con il Ceo di Comcast Brian Roberts al prossimo anno, secondo quanto riferiscono fonti di stampa.

La repubblicana della Georgia Marjorie Taylor Greene è stata sospesa da Twitter (+0,1%) per una settimana a causa di una ripetuta violazione della politica di disinformazione della società.

Uno dei fondi negoziati in borsa da ARK Invest, gestito Cathie Wood, ha venduto martedì 75.109 azioni di Netflix (+0,1%), con un guadagno di 38,7 milioni di dollari.