NortonLifeLock, società statunitense attiva nella produzione di software per la sicurezza informatica, ha acquistato la competitor Avast, quotata alla Borsa di Londra, per un importo compreso tra 8,1 e 8,6 miliardi di dollari. L’operazione segue i colloqui di fusione annunciati lo scorso mese dalle due aziende.
I soci di Avast possono scegliere tra due opzioni: ricevere 2,37 dollari in contanti e 0,19 azioni NortonLifeLock per ogni azione Avast o 7,61 dollari in contanti e 0,03 azioni NortonLifeLock per ogni azione Avast.
La valutazione si basa sul prezzo di chiusura delle azioni NortonLifeLock a 27,20 dollari del 13 luglio 2021, ultimo giorno di negoziazione prima dell’inizio delle speculazioni su una possibile fusione.
I soci Avast deterranno tra il 14 e il 26% della nuova azienda.
La transazione porterà alla creazione di un gruppo che potrà beneficiare di sinergie sui costi per 280 milioni di dollari all’anno e che sarà in grado di servire oltre 500 milioni di clienti.
La nuova società avrà una doppia sede a Praga e Tempe, Arizona (USA), con una presenza importante in Repubblica Ceca, e sarà quotata al Nasdaq.
Dopo il closing, Vincent Pilette, attuale AD di NortonLifeLock, manterrà tale carica mentre il CEO di Avast, Ondrej Vlcek, dovrebbe entrare nella società statunitense come presidente e diventare membro del Cda di quest’ultima.
Nel pre-market di Wall Street NortonLifeLock segna un +3,6% mentre Avast guadagna a Londra il 2,6%.