Tecnologia – Norton acquista la competitor Avast per oltre 8 mld di dollari, sinergie per 280 mln

NortonLifeLock, società statunitense attiva nella produzione di software per la sicurezza informatica, ha acquistato la competitor Avast, quotata alla Borsa di Londra, per un importo compreso tra 8,1 e 8,6 miliardi di dollari. L’operazione segue i colloqui di fusione annunciati lo scorso mese dalle due aziende.

I soci di Avast possono scegliere tra due opzioni: ricevere 2,37 dollari in contanti e 0,19 azioni NortonLifeLock per ogni azione Avast o 7,61 dollari in contanti e 0,03 azioni NortonLifeLock per ogni azione Avast.

La valutazione si basa sul prezzo di chiusura delle azioni NortonLifeLock a 27,20 dollari del 13 luglio 2021, ultimo giorno di negoziazione prima dell’inizio delle speculazioni su una possibile fusione.

I soci Avast deterranno tra il 14 e il 26% della nuova azienda.

La transazione porterà alla creazione di un gruppo che potrà beneficiare di sinergie sui costi per 280 milioni di dollari all’anno e che sarà in grado di servire oltre 500 milioni di clienti.

La nuova società avrà una doppia sede a Praga e Tempe, Arizona (USA), con una presenza importante in Repubblica Ceca, e sarà quotata al Nasdaq.

Dopo il closing, Vincent Pilette, attuale AD di NortonLifeLock, manterrà tale carica mentre il CEO di Avast, Ondrej Vlcek, dovrebbe entrare nella società statunitense come presidente e diventare membro del Cda di quest’ultima.

Nel pre-market di Wall Street NortonLifeLock segna un +3,6% mentre Avast guadagna a Londra il 2,6%.