Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Difesa/Aerospazio.
Giornata fiacca per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna lo 0,2% e il Dax lo 0,8%, mentre il Ftse 100 scivola dello 0,5%. A Wall Street, Dow Jones cede lo 0,3%, lo S&P 500 lo 0,2% e il Nasdaq lo 0,4%.
Boeing (-0,6%) ha raccolto ordini per 31 aerei in luglio, compreso 19 jet 737 MAX jet, e 12 dei suoi widebodies. L’azienda ha ricevuto cancellazioni per 17 jet a luglio. Boeing ha chiuso il mese con un backlog di 4.141 jet (inevasi di 14 unità).
Il risultato ha battuto facilmente i soli due ordini ricevuti da Airbus (-0,2%) il mese scorso, ma Boeing ha seguito il suo rivale nella consegna di 28 aerei ai clienti delle compagnie aeree, contro 47 consegne per Airbus.
Per l’intero anno finora, Boeing ha riportato 270 vendite nette e 184 consegne, più che in tutto il 2020, secondo quanto riportano fonti di stampa.
Lo sviluppatore di taxi volante Archer Aviation sta cercando $1 miliardo in danni da Wisk Aero, un rivale sostenuto da Boeing, nell’ambito di una controversia legale in cui Wisk ha accusato Archer, i cui investitori includono United Airlines, di rubare segreti commerciali che coinvolgono aerei elettrici a decollo verticale e atterraggio, secondo quanto riferisce Reuters.
I jet 737 MAX di Boeing sembrano pronti a riprendere i voli in India entro pochi giorni, riferisce Bloomberg. Le autorità indiane sono soddisfatte delle prestazioni dell’aereo da quando non è stato messo a terra negli Stati Uniti, in Europa e altrove, e Boeing ha soddisfatto i requisiti dell’India, che includevano la creazione di un simulatore MAX.