Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore media:
Giornata fiacca per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna lo 0,2% e il Dax lo 0,8%, mentre il Ftse 100 scivola dello 0,5%. A Wall Street, Dow Jones cede lo 0,3%, lo S&P 500 lo 0,2% e il Nasdaq lo 0,4%.
Walt Disney (-0,3%) comunica i dati dei primi nove mesi 2020/21.
Facebook (-0,3%) ha rimosso centinaia di account legati a due campagne no vax, una coordinata dalla Russia e una in Myanmar, che hanno cercato anche di reclutare diversi influencer per diffondere false informazioni sui vaccini contro il Covid-19. Lo si apprende da fonti di stampa, secondo cui solo nel mese di luglio sono stati rimossi 144 account Facebook e 262 Instagram.
La Gran Bretagna potrebbe richiedere a Facebook di vendere il sito di Gif Giphy dopo che l’Antitrust ha rilevato che l’accordo tra le due società danneggerebbe la concorrenza nel mercato della pubblicità digitale. Facebook ha acquistato Giphy, un sito Web per creare e condividere immagini animate o Gif, nel maggio dello scorso anno per integrarlo con la sua app di condivisione di foto, Instagram. L’accordo è stato valutato a 400 milioni di dollari, secondo quanto riferisce Reuters.
ARK Innovation ETF, uno dei fondi guidati da Cathie Wood, ha ceduto mercoledì 280.031 azioni di Twitter (-1,9%), guadagnando circa 18,3 milioni di dollari (sulla base del prezzo di chiusura di ieri).