Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:
Giornata in lieve rialzo per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna lo 0,3%, il Dax lo 0,2% e il Ftse 100 lo 0,3%. A Wall Street, Dow Jones e S&P 500 avanzano dello 0,04%, mentre il Nasdaq cede lo 0,1%.
Credit Suisse (-0,3%) intende reclutare due esperti di rischio. La banca ha proposto all’ex dirigente di UBS Axel Lehmann di unirsi al board e diventare presidente del comitato rischi. La banca ha anche proposto a Juan Colombas, già direttore esecutivo e membro dei comitati di audit e di rischio della banca olandese ING, di entrare a far parte della divisione di risk management. La banca ha convocato un’assemblea generale straordinaria il 1° ottobre per l’elezione dei due manager nel proprio consiglio non esecutivo.
Il nuovo presidente Antonio Horta-Osorio ha fatto della gestione del rischio e del cambiamento culturale una priorità assoluta, dopo che la banca ha perso più di 5 miliardi di dollari a seguito del default dell’hedge fund Archegos e il crollo di 10 miliardi di dollari della società del credito di filiera Greensill Capital, ricorda Reuters.
JP Morgan Asset Management, società che fa capo a JP Morgan (-0,3%), ha annunciato piani per convertire alcuni veicoli di fondi comuni di investimento statunitensi in ETF nel 2022. Il patrimonio combinato dei fondi proposti per la conversione è di circa 10 miliardi di dollari al 30 giugno 2021.
JP Morgan Asset Management ha anche annunciato che, alla luce della continua convergenza di fondi comuni ed ETF, i board dei fondi comuni e degli ETF di JP Morgan stanno chiedendo agli azionisti di eleggere un consiglio comune di 16 per governare l’intero complesso dei fondi della banca. Se approvato dagli azionisti, anche questo cambiamento entrerebbe in vigore all’inizio del 2022.
Keefe, Bruyette e Woods ha alzato la raccomandazione su Deutsche Bank (+1%) ha alzato il da ‘underperform’ a ‘market perform’.
Seaport Global Securities ha ridotto la raccomandazione su Morgan Stanley (-0,7%) da ‘buy’ a ‘neutral’.