Global Markets Media – Walt Disney in spolvero (+3,7%) in scia ai conti e balzo abbonati a Disney+

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore media:

Giornata in lieve rialzo per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna lo 0,3%, il Dax lo 0,2% e il Ftse 100 lo 0,3%. A Wall Street, Dow Jones e S&P 500 avanzano dello 0,04%, mentre il Nasdaq cede lo 0,1%.

Walt Disney (+3,7%) ha divulgato i conti dei primi nove mesi 2020/21.

Disney+, la piattaforma di streaming di Walt Disney, ha registrato una crescita degli abbonati fino a quota 116 milioni. L’’obiettivo è toccare quota 230-260 milioni di abbonati entro il 2024.

Il Ceo della Disney, Bob Chapek, ha affermato che la società ha trovato il modo di compensare equamente i suoi talenti indipendentemente da come rilascia i suoi film.
I commenti di Chapek arrivano solo due settimane dopo che l’attrice Scarlett Johansson ha intentato una causa contro la società, sostenendo che ha violato il suo contratto rilasciando “Black Widow” su Disney+.

La Competition and Markets Authority (CMA), l’Antitrust del Regno Unito, potrebbe richiedereFacebook (+0,2%) di cedere Giphy, il sito di Gif che il social media ha acquisito nel 2020 per circa 400 milioni di dollari.

Facebook ritarderà il ritorno dei dipendenti statunitensi in ufficio almeno fino a gennaio 2022 a causa dei continui problemi con la variante delta.

Il Ceo di Twitter (+0,5%), Jack Dorsey, ha dichiarato che ogni account del social media potrebbe essere collegato a Lightning Network di Bitcoin, secondo fonti di stampa.

L’assemblea della Lega Serie ha accolto la richiesta di Dazn di poter sublicenziare a favore di Sky, società del gruppo Comcast (+0,1%), i diritti del pacchetto 1 per la trasmissione nei pubblici esercizi in via non esclusiva. Ora sarà necessaria l’autorizzazione di AGCOM e AGCM per l’utilizzo di questi diritti da parte di Sky in modalità non esclusiva.