Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore auto:
In ribasso i principali indici europei. Il Ftse 100 cede l’1,2%, il Ftse Mib lo 0,9%, e il Dax lo 0,6%, A Wall Street, Nasdaq e Dow Jones a -0,8%, mentre lo S&P 500 arretra dello 0,5%.
Faurecia, fra i maggiori produttori di componenti, controllato da Stellantis, rileverà Hella GmbH in un accordo che valuta il fornitore automobilistico tedesco 6,8 miliardi di euro. Il deal, uno dei più significativi nell’industria europea dei componenti per vetture negli ultimi anni, darà vita a un colosso con un fatturato annuo di 23 miliardi di euro e, secondo Faurecia, supererà i 33 miliardi nel 2025 per 150.000 dipendenti.
Il gruppo con sede a Lippstadt è stato fondato nel 1899 e produce componenti di illuminazione ed elettronici, nonché sensori radar per i sistemi di assistenza alla guida. La famiglia Hueck controlla la società dal 1923 e l’ha portata in borsa nel 2014. Faurecia rileverà il 60% dalla famiglia fondatrice attraverso un mix di contanti e azioni. Faurecia lancerà poi un’opa sul restante 40% a 60 euro per azione più un dividendo di 0,96 euro. La famiglia Hueck deterrà fino al 9% della realtà combinata.
Faurecia ha spiegato che la combinazione delle due realtà darà vita al settimo più grande fornitore di ricambi auto al mondo e porrà il gruppo in una posizione migliore per vendere prodotti elettrici per la mobilità e servizi di guida automatizzata. “Insieme, avremo il vantaggio di beneficiare dei driver strategici che stanno trasformando l’industria automobilistica”, ha spiegato l’amministratore delegato di Fuarecia, Patrick Koller.
Il documento di offerta di Faurecia dovrebbe essere pubblicato a metà settembre dopo l’approvazione da parte del regolatore tedesco, la BaFin. La chiusura della transazione è prevista per l’inizio del 2022.
























