Commercio (-2,1%) – Netweek (-3%) in coda al settore

Seduta negativa per il settore commercio (-2,1%) meglio tuttavia del corrispondente europeo (-3,1%) ma al di sotto del Ftse Mib (-0,8%).

Le speculazioni riguardanti un annuncio di tapering alla ormai prossima riunione di Jackson Hole sono aumentate, nonostante i dati di venerdì abbiano mostrato un calo della fiducia dei consumatori statunitensi al minimo da quasi un decennio. Le attenzioni degli operatori continuano inoltre ad essere catturate dall’evoluzione della pandemia, specialmente in Asia e nei paesi caratterizzati da un basso tasso di vaccinazioni. Una recrudescenza che impatta ancora la domanda globale e le sue prospettive. Il focus è anche rivolto verso l’allarme al Congresso, nonché alla situazione Afghanistan con i talebani che hanno preso il controllo del paese nel vuoto lasciato dalle forze statunitensi e della NATO in partenza.

Campari, unica big del settore, ha riportato un -1%.

Tra le mid, in evidenza BF Holding (+1,1%), mentre tra le small ha fatto meglio Newlat (+1,9%) in coda invece Netweek (-3%), che scivola anche in fondo al settore.