Global Markets Auto – Autorità USA aprono inchiesta sul pilota automatico di Tesla

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore auto:

In ribasso i principali indici europei. Il Ftse Mib cede lo 0,8%, il Dax lo 0,2%, mentre il Ftse 100 in lieve rialzo (+0,3%). A Wall Street, Nasdaq a -1%, Dow Jones a -0,8%, S&P 500 a -0,7%.

Le autorità americane hanno aperto un’inchiesta sul pilota automatico di Tesla. L’indagine mira ad accertare se il sistema di guida ‘parzialmente’ autonoma delle vetture sia difettoso e abbia contribuito a causare 11 incidenti avvenuti fra 2018 e 2021 con dinamiche simili. In tutti i casi il sinistro ha coinvolto veicoli fermi e segnalati da luci o triangoli di emergenze. Il sospetto delle autorità è che il software non riesca a destreggiarsi in queste circostanze per via di qualche difetto di progettazione. Se così fosse, Tesla potrebbe vedersi costretta a richiamare circa 765 mila auto per apportare i dovuti aggiornamenti, un’operazione dai costi finanziari e soprattutto reputazionali consistenti.

Non è peraltro la prima volta che il pilota automatico della casa californiana finisce nel mirino delle autorità e delle associazioni dei consumatori che giudicano fuorvianti le strategie di marketing di Tesla riguardo alla guida autonoma. A fine giugno la società era stata costretta in Cina a richiamare 285 mila vetture per porre riparo a un malfunzionamento del sistema di controllo della velocità di crociera.