Leonardo ha firmato un contratto per quattro elicotteri AW119Kx nella versione IFR (Instrument Flight Rules, in grado di operare secondo le regole del volo strumentale) con l’operatore Mercy Flight Central, basato nella parte occidentale dello Stato di New York, negli USA, dove fornisce servizi di elisoccorso. La consegna della prima unità è prevista nel 2022.
I nuovi elicotteri effettueranno missioni di trasporto di pazienti con capacità di primo soccorso durante i voli di trasferimento in un raggio di 240 chilometri. Nella sua versione più recente l’AW119Kx è il primo elicottero monomotore al mondo negli ultimi decenni a poter operare secondo le regole del volo strumentale e permetterà ai piloti di Mercy Flight Central di volare in modo sicuro con scarsa visibilità e in condizioni meteo difficili nella regione.
Nella recente variante IFR, l’AW119Kx ha ricevuto un primo ordine sul mercato statunitense dell’elisoccorso nel 2020. Il recente contratto con Mercy Flight Central accresce ulteriormente la presenza degli elicotteri di Leonardo nel mercato nordamericano dell’elisoccorso che oggi conta quasi 100 unità.
Mercy Flight Central è una realtà ‘no-profit’ costituita nel 1992 per fornire servizi di elisoccorso in particolare agli abitanti dello Stato di New York. Fin dalla sua costituzione, questa organizzazione ha assistito oltre 15.000 pazienti e conta oggi 70 dipendenti. Le tre basi presso le quali opera servono le regioni di Finger Lakes, Central New york, Mohawk Valley oltre a Lower Adirondacks. Mercy Flight Central è diventato progressivamente il principale operatore di elisoccorso nello Stato con tre elicotteri pronti a partire H24, sette giorni su sette, per interventi in un raggio di 240 chilometri.