Tecnologia (-0,1%) – STM chiude in leggero rialzo (+0,1%), TIM a -0,9%

Seduta in frazionale ribasso per il comparto il FTSE Italia Tecnologia (-0,1%) che ha lievemente sovraperformato il corrispondente indice settoriale europeo (-0,4%) e il principale indice di Milano (-0,8%).

Le speculazioni riguardanti un annuncio di tapering alla ormai prossima riunione di Jackson Hole sono aumentate, nonostante i dati di venerdì abbiano mostrato un calo della fiducia dei consumatori statunitensi al minimo da quasi un decennio. Le attenzioni degli operatori continuano inoltre ad essere catturate dall’evoluzione della pandemia, specialmente in Asia e nei paesi caratterizzati da un basso tasso di vaccinazioni. Una recrudescenza che impatta ancora la domanda globale e le sue prospettive. Il focus è anche rivolto verso l’allarme al Congresso, nonché alla situazione Afghanistan con i talebani che hanno preso il controllo del paese nel vuoto lasciato dalle forze statunitensi e della NATO in partenza.

Riportando il focus sul settore Tecnologia, tra le Big Cap si segnala la performance in lieve progresso per STM (+0,1%). In calo invece Telecom Italia (-0,9%). Tra gli altri titoli, in evidenza Exprivia (+5,1%) che amplia il progresso da inizio anno a +132,5% . In rialzo anche Alkemy (+1,4%) mentre scivola in coda Itway (-3%).