Terna – Al via bando di gara da 830 milioni per il Tyrrhenian Link

La società guidata da Stefano Donnarumma ha pubblicato sulla Gazzetta Europea il bando di gara per realizzare quattro stazioni elettriche dell’interconnettore Tyrrhenian Link, il cavo sottomarino da 1.000 MW che unirà Campania, Sicilia e Sardegna.

Il bando – si legge su Il Sole 24 Ore – vale nel complesso 830 milioni ed è suddiviso in due lotti di pari importo per il ramo est “Campania-Sicilia” e il ramo ovest “Sicilia-Sardegna”. Le aziende interessate a partecipare alla gara avranno tempo fino al 30 agosto per presentare la propria candidatura.

Terna, come per altro precisato nelle scorse settimane dallo stesso Ad, prevede di ultimare il primo cavo del collegamento Sicilia-Sardegna tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026 e, quasi contestualmente, anche il primo dell’altro “braccio”, per poi portare a traguardo, nel 2027, il secondo cavo della tratta ovest e, l’anno dopo, quello dell’altra linea tra Campania e Sicilia.

Il Tyrrhenian Link è il principale progetto programmato da Terna nel piano strategico 2021-2025, per il quale la società ha destinato 3,7 miliardi di investimenti.

L’opera servirà a favorire lo sviluppo e l’integrazione delle fonti rinnovabili contribuendo alla decarbonizzazione del sistema energetico italiano in linea con gli obiettivi delineati dalla strategia nazionale. Sarà inoltre un’ulteriore possibilità per il transito di energia dal sud verso il nord del Paese, riducendo così le congestioni in Sicilia e Sardegna.