Global Markets Tech e Telecom – STM amplia accordo fornitura con Cree

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e del settore delle telecomunicazioni.

Senza una precisa direzione i principali listini europei. Il Ftse Mib prova a recuperare registrando un +0,3%, mentre il Dax viaggia prossimo alla parità. Il Ftse 100 di Londra invece cede lo 0,5%. A Wall Street, dopo pochi minuti dall’inizio delle contrattazioni, il Dow Jones cede lo 0,3%, mentre S&P 500 e Nasdaq registrano il -0,1%.

STM (+0,5%) e Cree, leader mondiale nella tecnologia del carburo di silicio, hanno annunciato l’espansione del contratto pluriennale a lungo termine esistente, riguardante la fornitura di fette in carburo di silicio. Il nuovo accordo ha raggiunto un valore superiore a 800 milioni di dollari e prevede che Cree fornisca a ST fette grezze ed epitassiali in carburo di silicio da 150 mm nei prossimi anni.

Telefonica (+0,3%), la canadese Aerial e il comune di Luciana hanno lanciato il primo progetto pilota “Remote Care” per la cura degli anziani. I selezionati per partecipare a questa iniziativa pionieristica sono donne che vivono da sole, di età compresa tra 75 e 93 anni, che soffrono di diverse patologie che colpiscono la loro mobilità, il sistema cognitivo o lo stato emotivo. Per 3 mesi saranno monitorati nelle loro case attraverso la soluzione “Remote Care”, una piattaforma di analisi multifunzionale che si affida all’infrastruttura WiFi installata nelle loro case, e invia avvisi ai caregiver in base a variabili precedentemente stabilite tramite un semplice utente applicazione distribuita su un cellulare o tablet.

Linde ha siglato un accordo a lungo termine con Infineon Technologies (-0,4%) per la produzione e stoccaggio in loco di idrogeno verde ad alta purezza. Il gruppo tedesco costruirà e gestirà un impianto di elettrolisi da due megawatt presso il sito di Infineon a Villach in Austria.