Impiantistica (-0,7%) – Arretra Webuild (-3,9%)

A Milano il Ftse Mib ha terminato le contrattazioni con il -0,8% a 26.224 punti, mentre l’indice Ingegneria e Impiantistica ha segnato il -0,7%, rispetto al +0,1% del corrispondente indice europeo.

La diffusione del coronavirus e i relativi timori che ulteriori shutdown possano rivelarsi necessari per fermare la rapida diffusione della pandemia, continuano a minare il sentiment dei mercati, dopo che la scorsa settimana diversi indici hanno aggiornato i propri massimi.

Le principali notizie negative riguardanti la pandemia continuano ad interessare il continente asiatico con il Giappone che prolungherà lo stato d’emergenza a Tokyo e in altre regioni fino al 12 settembre, estendendo le restrizioni ad altre sette prefetture con i casi Covid-19 in forte crescita. La Nuova Zelanda, che non registrava alcun caso da febbraio, sarà confinata per tre giorni dopo che un uomo di 58 anni è risultato positivo ad Auckland.

Tra le big Leonardo (-1,4%) ha firmato un contratto per quattro elicotteri AW119Kx nella versione IFR (Instrument Flight Rules, in grado di operare secondo le regole del volo strumentale) con l’operatore Mercy Flight Central, basato nella parte occidentale dello Stato di New York, negli USA, dove fornisce servizi di elisoccorso.

Prysmian termina la seduta in leggero rialzo (+0,6%).

Tra le mid cap perde terreno Webuild (-3,9%).