Goldman Sachs (GS) ha siglato un accordo per l’acquisizione di NN Investment Partners da NN Group per circa 1,6 miliardi di euro.
Il deal – il più grande da quando nel 2018 David Solomon è diventato Ad – dovrebbe concludersi entro marzo 2022.
NN Investment Partners è un gestore patrimoniale europeo con sede a L’Aia con circa 355 miliardi di dollari in assets under supervision e circa 70 miliardi in assets under advice.
Già l’anno scorso il fondo europeo, messo sotto pressione del fondo Elliott Management aveva annunciato la possibilità di una fusione o una joint venture.
Il colosso americano da 2,3 trilioni di dollari in gestione ha battuto l’asset manager di DWS, Ubs Asset Management, Janus Henderson e Prudential Financial.
E con questa transazione GS porterà le attività in gestione in Europa a oltre 600 miliardi di dollari, “in linea con gli obiettivi strategici dell’azienda per ampliare la propria attività europea ed estendere la sua portata globale” spiega la società.
NN Investment Partners, precisano dall’azienda, “è altamente complementare all’attuale presenza europea di Goldman Sachs Asset Management e aggiungerà nuove capacità e accelererà la crescita di prodotti come azioni europee e credito investment grade, azioni sostenibili e di impatto e obbligazioni verdi”.
Come da accordo GS stipulerà una partnership strategica a lungo termine con NN Group per gestire un portafoglio di circa 190 miliardi che renderà la società il più grande gestore patrimoniale assicurativo non affiliato, con oltre 550 miliardi di dollari in gestione.