Global Markets Consumer – Amazon (+0,4%) batte Walmart (-0,1%) nelle vendite giugno 2020-giugno 2021

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore relativo ai beni di consumo.

Borse europee in forte ribasso. A Francoforte il Dax cede l’1,6%, mentre il Ftse Mib e il Ftse 100 arretrano dell’1,5%. A Wall Street, Nasdaq a -0,5%, Dow Jones e S&P 500 a -0,3%.

Secondo quanto riportato da Bloomberg Intelligence la domanda per gli orologi svizzeri di fascia più alta sta recuperando terreno con i tassi di crescita di altre categorie di lusso, con un aumento anno su anno rispetto al 2019 del 7,6% a luglio e dello 0,8% da inizio anno. Gli ordini sono aumentati del 49,6% finora nel 2021 rispetto al 2020. L’appetito per gli orologi di lusso entry-price e premium è guidato dai consumatori in Cina (n. 1 per dimensioni e in crescita del 63,7% nel 2021 a luglio rispetto al 2019), seguiti dagli Stati Uniti (n. 2 e in aumento del 72,4%).

McDonald’s (-0,3%) ha aperto un punto vendita a Lhasa, la capitale del Tibet, ad un’altezza di oltre 12 mila piedi. Si tratta del ristorante della catena di fast food più alto in Tibet.

Secondo FactSet, per la prima volta tra giugno 2020 e giugno 2021 le vendite di Amazon (+0,4%) hanno battuto quelle di Walmart (-0,1%). Nei 12 mesi in esame, i consumatori hanno speso 610 miliardi di dollari su Amazon a fronte dei 566 miliardi presso il principale rivenditore statunitense, che vanta 5.339 negozi fisici.

Il marchio Holland America Line di Carnival (-1,9%) ha di nuovo in servizio due navi e prevede che il resto della flotta ricominci a navigare nel prossimo futuro.