Moda (-0,3%) – Male Moncler (-2,6%), denaro su Geox (+3%) e BasicNet (+1,5%)

Ieri il Ftse Italia Moda ha riportato un -0,3%, facendo meglio del corrispondente europeo (-3,2%) ma sottoperformando al tempo stesso il Ftse Mib (+0,5%).

I mercati continuano ad essere appesantiti dalle preoccupazioni per l’aumento dei contagi a causa della variante Delta, e nel mentre guardano con attenzione all’appuntamento di fine mese a Jackson Hole dopo le parole del Presidente della Banca Centrale americana.

Jerome Powell ha infatti assicurato che la FED “sta riponendo gli strumenti di emergenza attivati per contrastare l’impatto della pandemia, ma la variante Delta, con effetti economici la cui portata è ancora difficile da valutare, imporrà alla banca centrale americana di osservare con attenzione gli sviluppi economici”. Segnali di cautela provenienti dalle parole di Powell che non si è sbilanciato con indicazioni riguardanti il tapering.

Moncler, unica big del settore, ha ceduto il 2,6%, in scia all’andamento dei titoli europei del lusso, sotto pressione – secondo gli analisti – a causa dei timori per il rallentamento dell’economia cinese, dopo i dati macro deludenti pubblicati in settimana, in particolare quelli sulle vendite al dettaglio.

Andrea Tieghi, Dirigente Strategico di Moncler, ha ceduto 23.513 azioni della società, a un prezzo unitario di 62 euro e per un controvalore complessivo di 1.457.806 euro, nell’ambito dei Piani di Performance Shares.

Tra le mid, tutte in territorio negativo, debole in particolare Cucinelli (-2,1%), mentre tra le small gli acquisti hanno premiato in particolare Geox (+3%) e BasicNet (+1,5%).