Global Markets Consumer – Sugli scudi Marks & Spencer (+12%) su rialzo stime

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore relativo ai beni di consumo.

Le borse europee proseguono senza una precisa direzione. Il Ftse Mib cede lo 0,2%, mentre il Ftse 100 guadagna lo 0,3%. Il Dax poco sopra la parità. A Wall Street il Nasdaq segna il +0,7%, lo S&P 500 guadagna lo 0,4%, e il Dow Jones avanza dello 0,3%.

Tentativo di ripresa per il settore moda e lusso, tra cui Burberry (+1,5%) e LVMH (+1,4%), dopo la debolezza dei giorni scorsi legata alle recenti dichiarazioni del presidente Cinese Xi Jinping verso una più equa distribuzione del reddito, lasciando intravedere un aumento della pressione fiscale sulle classi più agiate. Situazioni che fanno temere per una futura possibile frenata della crescita della domanda di lusso sul mercato Cinese, che si aggiunge alle preoccupazioni per i nuovi contagi Covid e a dati macro su vendite al dettaglio e produzione industriale di luglio risultati inferiori alle attese.

Nel settore commercio, in evidenza Marks & Spencer (+12%) dopo aver fornito un aggiornamento della guidance. Il gruppo britannico ha annunciato il raggiungimento di un utile ante imposte adjusted di oltre 350 milioni di sterline. Importo che rappresenta il limite superiore del precedente outlook, compreso tra 300 e 350 milioni di sterline.

Nell’e-commerce, Amazon (+0,2%) avrebbe intenzione di aprire una catena di punti vendita fisici negli Stati Uniti, specializzati in marchi di alta qualità o nei prodotti a marchio proprio, soprattutto nell’abbigliamento, elettronica e prodotti per la casa.