Mercati – Lievi ribassi in apertura per le borse europee, Ftse Mib a -0,1%

Apertura in lieve ribasso per le borse europee, che scontano ancora la pubblicazione dei verbali dell’ultima riunione della Fed.

Dopo pochi minuti di scambi il Ftse Mib cede lo 0,1%, il Dax lo 0,2% e l’IBEX 35 lo 0,1%. A Londra il Ftse 100 guadagna lo 0,2%, mentre il CAC 40 viaggia poco sotto la parità.

I verbali della riunione di luglio della banca centrale americana hanno fatto presagire un avvio del tapering già entro il 2021: l’istituto guidato da Jerome Powell potrebbe iniziare a ridurre i 120 miliardi di dollari di acquisti mensili di asset in una delle tre riunioni rimanenti di quest’anno.

Sul fronte macro, per la quarta settimana consecutiva le nuove domande di sussidi di disoccupazione negli USA sono diminuite, attestandosi a 348 mila, contro le 377 mila della rilevazione precedente. È sempre più lontano il massimo di 6,9 milioni toccato al picco dell’emergenza, ma il dato resta sempre sopra le 220 mila richieste di inizio marzo 2020. E sono ancora 2,82 milioni gli americani che ricevono assegni di disoccupazione.

Per quanto riguarda le borse asiatiche, Tokyo ha chiuso in ribasso dell’1%, mentre l’Hang Seng di Hong Kong cede l’1,7% e Shanghai l’1,3%.

L’umore è così ribassista dalle parti di Pechino, appesantito dalle notizie di molteplici strette del governo ai settori primari e sul fronte geopolitico, che Bank of America ha recentemente identificato la vendita allo scoperto di azioni cinesi come una delle operazioni preferite tra i gestori dei fondi.

In leggero rialzo le quotazioni del petrolio, con il Brent in rialzo (+0,5%) a 66,7 dollari e il WTI (+0,6%) a 63,8 dollari.

Nella giornata di ieri i prezzi del greggio hanno registrato il sesto ribasso consecutivo, con il Brent che ha toccato i minimi da maggio, a causa dell’apprezzamento del dollaro, dell’aumento a sorpresa nelle scorte di carburante negli Stati Uniti e dei timori su un calo della domanda di oro nero per il continuo aumento dei casi di coronavirus

Sul Forex il cambio euro/dollaro stabile a 1,168, mentre il dollaro/yen scende a 109,7.

Sull’obbligazionario, infine, lo spread Btp-Bund riparte in area 104,5 punti base, con il rendimento del decennale italiano allo 0,55%.

Tornando a Piazza Affari, in apertura in rialzo Enel (+0,4%), mentre Pirelli cede l’1%.