Tecnologia (-1,6%) – STM cede l’1,8%, Itway svetta sul comparto (+9,5%)

Nell’ultima seduta il FTSE Italia Tecnologia ha ceduto l’1,6%, registrando una performance esattamente in linea con l’andamento del principale indice di Milano (-1,6%). Il corrispondente indice settoriale europeo ha invece ceduto lo 0,9%.

Le vendite di ieri sui mercati seguono la diffusione dei verbali della FED che hanno rivelato come durante la riunione del comitato di politica monetaria di fine luglio la maggior parte dei governatori aveva espresso orientamento per un ridimensionamento del sostegno all’economia. Le minutes non hanno fornito indicazioni particolari riguardanti le tempistiche di riduzione degli acquisti ma l’operazione di tapering sembrerebbe pronta per essere avviata entro la fine dell’anno. Ulteriori spunti per comprendere le decisioni di politica monetaria sono rimandate ora al simposio di Jackson Hole in Wyoming e ai prossimi dati macro in uscita che contribuiranno a fornire una panoramica più aggiornata dello stato di saluto dell’economia statunitense.

Riportando il focus sui titoli del comparto Tech e Telecom, Telecom Italia ha chiuso le contrattazioni con un lieve ribasso (-0,8%) mentre STM ha riportato un calo dell’1,8%.

Forti acquisti su Itway (+9,5%) che amplia il rialzo da inizio anno a +98,9%. In controtendenza anche Eems (+2,8%) mentre scivolano in coda GPI (-2,4%) ed Esprinet (-4,4%).