Global Markets Industrial – Rio Tinto sigla partnership con Sumitomo per studio di fattibilità in Australia

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore industriale:

Proseguono senza una precisa direzione le principali piazze finanziarie europee. A Londra il Ftse 100 cede lo 0,2%, mentre il Ftse Mib arretra dello 0,1%. Il Dax a Francoforte guadagna lo 0,3%. A Wall Street, Nasdaq a +0,3%, mentre S&P 500 e Dow Jones avanzano dello 0,2%.

Rio Tinto e il conglomerato giapponese Sumitomo hanno dichiarato di aver stretto una partnership per studiare la costruzione di un impianto di idrogeno presso la raffineria di Yarwun di Rio Tinto a Gladstone , Australia, con il fine di esplorare il potenziale utilizzo dell’idrogeno nella raffineria.

Se il progetto dovesse essere perfezionato, l’impianto in questione produrrebbe idrogeno per il Gladstone Hydrogen Ecosystem recentemente annunciato.

La partnership con Sumitomo integra uno studio di fattibilità recentemente annunciato sull’utilizzo dell’idrogeno per sostituire il gas naturale nel processo di raffinazione a Yarwun e, fornisce il potenziale per un’implementazione su larga scala qualora gli studi dovessero avere successo.

Equita Sim ribadisce il rating hold e il prezzo obiettivo a 32,5 euro su Prysmian, dopo che la società ha annunciato l’investimento di 85 milioni di dollari in importanti miglioramenti di macchinari e tecnologia negli stabilimenti del Nord America, consentendo di soddisfare le
crescenti esigenze produttive dei clienti telecom a supporto dello sviluppo del 5G.

Nel primo semestre il business Telecom ha registrato una crescita organica del fatturato del 15,5%, e in Nord America Prysmian continua a sperimentare una forte domanda di fibra ottica, segnalano gli analisti.