Global Markets Salute – Class action contro Johnson & Johnson (-0,6%) per sostanza nociva per capelli

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali dei settori della Sanità e della Chimica.

Giornata prudente per i mercati europei, con il Ftse Mib a -0,1%, il Dax 30 +0,3% e il Ftse 100 a -0,2%. Positivi i listini americani, con il Dow Jones a +0,2%, lo S&P500 a +0,2% e il Nasdaq a +0,3%.

Ieri la FDA statunitense ha dato al vaccino COVID-19 di Pfizer (-1,5%)/Biontech la piena approvazione normativa, rendendolo il primo ad essere ufficialmente autorizzato nella nazione. Una mossa che dovrebbe accelerare la campagna vaccinale e prevenire la diffusione della variante delta. Il vaccino a due dosi era stato inizialmente autorizzato per l’uso in emergenza. Ora è concesso in licenza per l’uso in chiunque abbia 16 anni e oltre. Il vaccino, che ora sarà commercializzato come Comirnaty, è risultato essere efficace al 91% nel prevenire la malattia.

Numerosi consumatori statunitensi avrebbero avviato una class action nei confronti di Johnson & Johnson (-0,6%) accusando l’azienda di provocare la caduta dei capelli attraverso i suoi prodotti. Nel dettaglio si tratterebbe di DMDM hydantoin, una sostanza che serve per prevenire la proliferazione di batteri e funghi, e che si trova in vari shampoo, balsami e oli per la cura dei capelli OGX prodotti appunti da J&J. I consumatori temono che l’esposizione eccessiva alla sostanza possa provocare eruzioni cutanee, ma anche irritazioni oculari, allergie e altri disturbi o malattie, arrivando fino al cancro.