Mercati USA – Lievi rialzi in apertura, Nasdaq a +0,3%

Avvio positivo a Wall Street,  dopo i record messi a segno ieri da S&P500 e Nasdaq. Dopo pochi minuti di scambi il Nasdaq guadagna lo 0,3%, mentre lo S&P 500 e il Dow Jones avanzano dello 0,1%.

L’attenzione dei mercati è proiettata al forum di Jackson Hole che si terrà online nella sola giornata di venerdì a causa delle restrizioni dovute alla pandemia. In particolare, gli operatori attendono indicazioni dal presidente della Fed, Jerome Powell, sulle tempistiche di avvio del tapering, ovvero la riduzione degli acquisti di titoli messi in campo per sostenere la ripresa economica dopo la crisi del covid.

Ieri, intanto, la FDA statunitense ha dato il via libera definitivo al vaccino di Pfizer/Biontech, una mossa che dovrebbe accelerare la campagna vaccinale e prevenire la diffusione della variante delta.

La SEC, la Consob americana, ha imposto nuove regole alle società cinesi che intendono quotarsi a Wall Street, chiedendo loro più trasparenza. Il nodo della questione sarebbero le entità a interesse variabile (Vies), ovvero società guscio che investono in altre compagnie, molto spesso collocate in paradisi fiscali come le isole Cayman.

A detta di Gensler, Presidente della SEC, la strategia di investimento di questi veicoli è poco trasparente e penalizza gli azionisti che, convinti di finanziare una società cinese, in realtà sono nel capitale di aziende sparse in tutto il mondo. Inoltre la SEC si dichiara pronta ad introdurre la possibilità del delisting delle società cinesi che non rispettino i requisiti della commissione.

Prosegue il recupero del petrolio a dispetto dei timori per la pandemia: il Wti (+1,6%) scambia a 66,6 dollari al barile e il Brent (+1,8%) tratta a 69,6 dollari.

Sul Forex l’euro/dollaro viaggia in area 1,174 mentre il cambio fra biglietto verde e yen si aggira attorno quota 109,7.

Sul fronte obbligazionario i rendimenti dei Treasury a 10 anni si attestano all’1,27%, mentre il rendimento del biennale è pari allo 0,23%.