Mercati USA – Previsto avvio positivo, focus su Jackson Hole

Nel pre-market i futures azionari statunitensi viaggiano in rialzo, dopo i record messi a segno ieri da S&P500 e Nasdaq.

A Wall Street il bilancio finale della seduta precedente evidenzia un rialzo dell’1,5% per il Nasdaq, mentre S&P500 e Dow Jones hanno chiuso rispettivamente a +0,8% e +0,6%.

L’attenzione dei mercati è proiettata al forum di Jackson Hole che si terrà online nella sola giornata di venerdì a causa delle restrizioni dovute alla pandemia. In particolare, gli operatori attendono indicazioni dal presidente della Fed, Jerome Powell, sulle tempistiche di avvio del tapering, ovvero la riduzione degli acquisti di titoli messi in campo per sostenere la ripresa economica dopo la crisi del covid.

Ieri, intanto, la FDA statunitense ha dato il via libera definitivo al vaccino di Pfizer/Biontech, una mossa che dovrebbe accelerare la campagna vaccinale e prevenire la diffusione della variante delta.

Prosegue il recupero del petrolio a dispetto dei timori per la pandemia: il Wti (+1,2%) scambia a 66,5 dollari al barile e il Brent (+1,4%) tratta a 69,3 dollari.

Sul Forex l’euro/dollaro viaggia in area 1,174 mentre il cambio fra biglietto verde e yen si aggira attorno quota 109,5.