Codacons ha annunciato un’azione collettiva contro Carige e il revisore contabile Ernst & Young che ha certificato la regolarità dei bilanci della banca per gli anni 2013 e 2014.
L’azione civile, si legge in una nota dell’associazione dei consumatori, “è mirata all’accertamento del diritto di risarcimento del danno di tutti gli azionisti e obbligazionisti che hanno subito una perdita finanziaria a causa della condotta dei vertici aziendali Carige (aggiotaggio) e della società di revisione dei conti”.
Verrà verificato se la banca ha omesso, all’atto della vendita del titolo, di fornire la corretta informativa al cliente.
Sarà oggetto di valutazione, in particolare, “se il cliente sia stato informato della non adeguatezza dell’operazione di investimento per ‘eccesso di concentrazione’, qualora il controvalore dei titoli emessi da Carige nel portafoglio titoli nel loro complesso (azioni e/o obbligazioni) raggiungeva o eccedeva il 40% del controvalore complessivo del portafoglio titoli”.
Una mancata informativa, che, aggiunge Codacons, “corrisponde infatti ad un atto illegittimo per cui si può chiedere il risarcimento”.