Commercio (-4,1%) – Sottotono Campari (-0,5%)

Seduta negativa ieri per il settore commercio (-4,1%) al di sotto del corrispondente europeo (-0,2%) e del Ftse Mib (-0,1%).

Seduta prudente per le borse europee, con gli investitori ancora intenti a monitorare i rischi per la ripresa economica legati alla diffusione del covid in attesa del forum di Jackson Hole.

Dall’appuntamento, che si terrà venerdì in formato digitale, gli operatori attendono soprattutto indicazioni sulle prossime mosse della Fed. In particolare, il presidente Jerome Powell dovrebbe fornire maggiori dettagli sulle tempistiche di avvio del tapering. Sul fronte macro, il Pil della Germania ha battuto le attese nel secondo trimestre.

Campari, unica big del settore, ha ceduto lo 0,5%. La società dal 16 al 20 agosto 2021 ha acquistato 187.700 azioni proprie al prezzo medio di 11,8926 euro per azione per un controvalore complessivo di 2,2 milioni.

Tra le mid, ha tenuto Autogrill (+0,3%), mentre tra le small ha fatto meglio Centrale del Latte d’Italia (+2,4%).

Bioera (-0,5%) ha comunicato la nuova composizione del capitale a seguito dell’emissione di nuove azioni ordinarie in virtù della conversione di warrant A in seguito alle richieste ricevute da Negma Group.