Global Markets Salute – Resistono EssilorLuxottica e Solvay (+0,1%)

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali dei settori della Sanità e della Chimica.

Proseguono contraste le borse europee. A Milano il Ftse Mib guadagna lo 0,1%, mentre il Ftse 100 di Londra avanza leggermente dello 0,2%. A Francoforte il Dax arretra dello 0,2%. A Wall Street Nasdaq a +0,1%, Dow Jones a -0,1%, invariato lo S&P 500.

La piena approvazione della FDA, lo scorso 23 agosto, del vaccino contro il Covid-19 di Pfizer (-1,6%) potrebbe facilitare il percorso verso le dosi di richiamo negli Stati Uniti, un piano che ha ricevuto reazioni contrastanti tra l’aumento delle infezioni dalla variante delta e l’ingiustizia globale nell’accesso alle vaccinazioni. Il 20 settembre è il giorno in cui – si legge su Bloomberg – l’amministrazione Biden prevede di iniziare a somministrare la terza dose di vaccini Covid-19, in attesa dell’approvazione della FDA e delle raccomandazioni dei Centers for Disease Control and Prevention.

L’Arabia Saudita ha approvato i vaccini anti covid cinesi, Sinopharm e Sinovac. Salgono così a sei vaccini approvati nel Regno, dopo Oxford-AstraZeneca, Pfizer-BionTech, Johnson & Johnson (-0,1%) e Moderna.

LANXESS, azienda tedesca di prodotti chimici speciali, intende rilevare l’attività di controllo microbico del gruppo statunitense International Flavors & Fragrances (IFF), per circa 1,3 miliardi di dollari. L’operazione è soggetta all’approvazione delle autorità antitrust e inoltre il business deve prima essere separato dal gruppo IFF. LANXESS prevede quindi che la transazione sarà completata nel secondo trimestre del 2022. L’attività di controllo microbico IFF rappresenta un fatturato di circa 450 milioni di dollari e un EBITDA di circa 100 milioni. Entro quattro anni dalla chiusura della transazione, LANXESS prevede che le sinergie aggiungano circa 35 milioni di EBITDA.

Tra le vendite generalizzate, resistono EssilorLuxotticaSolvay a +0,1%.