Intesa SP – Si rafforza la partnership con SACE, nasce S-Loan Climate Change

Intesa Sanpaolo lancia S-Loan, in collaborazione con SACE, il primo finanziamento pensato per le PMI e le Mid-Cap che intendono investire per contrastare gli effetti del cambiamento climatico e ridurre il proprio impatto ambientale.

L’iniziativa prevede una garanzia SACE all’80% per il finanziamento di progetti green fino a 15 milioni e una durata massima di 20 anni ed è al momento l’unica nel suo genere all’interno del panorama bancario.

I progetti delle piccole medie imprese, che potranno essere finanziati grazie all’S-Loan Climate Change, mirano al conseguimento di specifici obiettivi condivisi in anticipo con Intesa Sanpaolo e SACE, tra cui: approvvigionamento di energia elettrica da fonti rinnovabili o bioenergia; introduzione di una Green Procurement Policy su acquisti, trasporti ed energia; raggiungimento della Carbon Neutrality.

Al raggiungimento di almeno due degli obiettivi prefissati, si attiverà il doppio meccanismo previsto dalla formula S-Loan, che include un premio per l’impresa in termini di costo del finanziamento e una donazione da parte della banca per sostenere progetti a scopo benefico, ai quali anche l’azienda finanziata può partecipare a sua volta in un circolo virtuoso di sostenibilità.

Questo accordo rafforza la collaborazione tra SACE e Intesa Sanpaolo, attivata per fronteggiare l’emergenza generata dalla pandemia nel corso del 2020, che ha consentito di erogare alle aziende clienti finanziamenti per oltre 1,5 miliardi attraverso lo strumento Garanzia Italia.