Seduta prudente sopra la parità per le principali piazze finanziarie asiatiche, dopo l’ulteriore risalita di Wall Street che continua a celebrare nuovi primati, con il listino tecnologico che ha superato per la prima volta la pietra miliare dei 15.000 punti.
Il tutto in un contesto di preoccupazione per l’aumento delle infezioni da variante Delta del COVID-19 e di attesa delle prossime mosse della Federal Reserve americana.
Gli investitori continuano a temere per l’aumento delle infezioni da COVID-19 causate dalla variante Delta altamente contagiosa, ma lunedì la Food and Drug Administration ha concesso la piena approvazione al vaccino COVID-19 sviluppato da Pfizer-BioNTech negli Stati Uniti, alimentando la speranza che le vaccinazioni possano accelerare.
Occhi puntati a venerdì, quando la Fed terrà il suo simposio economico annuale, tradizionalmente tenuto a Jackson Hole, anche se quest’anno si svolgerà in modalità virtuale a causa della diffusione del COVID-19 nella contea.
L’attenzione sarà concentrata sulle osservazioni del presidente della Fed Jerome Powell, per un qualsiasi indizio sulla tempistica del tapering, ossia l’acquisto di asset da parte dell’Istituto.
Intanto, dall’agenda macro è emerso che a luglio, secondo i dati finali della Japan Machine Tool Builders’ Association (Jmtba), gli ordinativi di macchine utensili in Giappone sono aumentati del 93,4% su base annua, in linea con la rilevazione preliminare e in diminuzione rispetto al +96,6% di giugno. Il dato rappresenta un indicatore anticipato della produzione.
A giugno il Leading Index (finale) giapponese si è attestato a 104,1 punti, in linea con il dato preliminare, a fronte dei 102,6 punti di maggio.
Sul Forex, il cambio euro/dollaro si attesta a 1,1742 mentre il dollaro/yen a 109,72. Tra le materie prime, petrolio in calo con il Brent a 70,23 dollari al barile (-0,3%) e il Wti a 67,39 dollari (-0,2%). Oro a 1.797,80 dollari l’oncia (-0,6%).
Tornando ai listini asiatici, in Cina Shanghai guadagna lo 0,4% mentre Shenzen resta sulla parità, così come la piazza di Hong Kong.
In Giappone, Nikkei stabile e Topix a +0,1%.
Il tutto dopo le seguenti chiusure di ieri a Wall Street: Dow Jones e S&P500 (+0,1%), Nasdaq (+0,5%), Russell 2000 (+1%).


























