Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha registrato un -0,6%, al di sotto del corrispondente europeo (-0,3%) e del Ftse Mib (-0,1%).
Seduta prudente per le borse europee, con gli investitori ancora intenti a monitorare i rischi per la ripresa economica legati alla diffusione del covid in attesa del forum di Jackson Hole.
Dall’appuntamento, che si terrà venerdì in formato digitale, gli operatori attendono soprattutto indicazioni sulle prossime mosse della Fed. In particolare, il presidente Jerome Powell dovrebbe fornire maggiori dettagli sulle tempistiche di avvio del tapering. Sul fronte macro, il Pil della Germania ha battuto le attese nel secondo trimestre.
Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si è attestato a 105 punti base, con il rendimento del decennale italiano allo 0,57%.
Tornando alle società del settore, tra le big resistono Hera ed Enel (-0,6%). Fondazione Enel ed Extreme E hanno confermato il loro primo progetto di ricerca scientifica congiunto che si svolgerà nel laboratorio scientifico appositamente costruito a bordo del paddock galleggiante, la St. Helena. Il progetto è incentrato sullo studio delle alterazioni della vita marina dovute ai cambiamenti climatici.
Tra le mid in evidenza Alerion (+5%), che nella settimana dal 16 al 20 agosto 2021 ha acquistato 5.600 azioni proprie al prezzo medio di 13,4857 euro per azione, per un controvalore complessivo di circa 75mila euro.
Tra i titoli a minore capitalizzazione positiva algoWatt (+3,6%).