Banche – Deutsche Bank: DWS sotto indagine della SEC

La SEC h avviato un’indagine sulle operazioni di DWS Group, il ramo di asset management di Deutsche Bank, dopo che il precedente responsabile per la sostenibilità ha accusato la banca tedesca di aver sovrastimato la strategia di investimento sostenibile nella gestione degli asset.

Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, DWS avrebbe riscontrato difficoltà nella gestione della strategia ESG e, avrebbe dipinto una situazione più rosea di quanto non fosse in realtà.

A inizio mese DWS aveva dichiarato agli investitori che i temi ESG fossero il fulcro di tutte le sue attività e che i suoi standard ESG fossero superiori alla media del settore. Nonostante le dichiarazioni, la società aveva mostrato difficoltà a definire e implementare una strategia ESG.

DWS ha affermato nel suo rapporto annuale 2020 pubblicato a marzo che più della metà dei suoi 900 miliardi di dollari di asset all’epoca erano stati investiti utilizzando un sistema in cui le società sono classificate in base a criteri ESG. Una valutazione interna effettuata un mese prima affermava, invece, che solo una frazione della piattaforma di investimento aveva applicato la procedura ESG.