Il colosso elettrico italiano guidato da Francesco Starace è pronto ad avviare una nuova fase di riorganizzazione delle proprie attività in Centro e Sud America.
Come anticipato nell’ultima semestrale e riportato da MF, Enel intende dare vita per marzo 2022, comunque entro il primo semestre del prossimo anno, a Enel Colombia, di cui Enel Americas avrà la quota di maggioranza (57,345%).
Enel Colombia raggrupperà tutte le attività colombiane oggi separate in diversi gruppi (Codensa, Egp Colombia, Essa2 ed Emgesa) e confluiranno anche le attività detenute in Costa Rica, Panama e Guatemala.
I vantaggi dell’operazione, illustrati dal numero uno di Enel Americas Maurizio Bezzeccheri, tra gli altri, prevedono al 2023 una nuova politica di dividendi in crescita del 60%; il pagamento di cedole straordinarie a dicembre 2021 e agosto 2022 sotto forma di back dividend per il periodo 2016-2020; un aumento degli utili netti nell’ordine del 22%.
Inoltre, grazie a una maggiore diversificazione geografica, dovrebbe essere garantite la crescita di lungo termine nel business delle rinnovabili, con un obiettivo di arrivare a oltre 5 mila MW di capacità installata nel 2023.