Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico e delle utilities:
In ribasso le principali piazze finanziarie europee. A Milano il Ftse Mib cede lo 0,4%, a Francoforte il Dax arretra dello 0,3%, mentre a Londra il Ftse 100 è in ribasso dello 0,2%. A Wall Street, Dow Jones a +0,1%, S&P 500 a -0,1%, invariato il Nasdaq.
Tra le commodities continua in rosso la seduta del petrolio: il Wti scende a 67,7 dollari il barile (-0,9%), seguito dal Brent a 70,8 dollari (-0,7%).
Il conglomerato francese dell’edilizia e dei media Bouygues intende fare un un’offerta indipendente per Equans all’inizio di settembre, ad affermarlo è l’amministratore delegato
di Bouygues, Olivier Roussat. Inizialmente Bouygues stava considerando un’offerta per Equans in collaborazione con la società di private equity americana Apollo Global Management Inc. Equans è di proprietà di Engie, ed è stato creata quest’anno come business indipendente che gestisce la maggior parte delle attività di Engie in 17 paesi.
Shell punta a rifornire elettricità e gas alle famiglie in Olanda tramite l’utilizzo di parchi eolici e solari. L’autorità garante della concorrenza ACM ha concesso la licenza a Shell, che
fornisce già elettricità e gas alle famiglie nel Regno Unito e in Germania.