Global Markets Industrial – Atlantia, Abertis cede il 35% di A’lienor

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore industriale:

In ribasso le principali piazze finanziarie europee. A Milano il Ftse Mib cede lo 0,4%, a Francoforte il Dax arretra dello 0,3%, mentre a Londra il Ftse 100 è in ribasso dello 0,2%. A Wall Street, Dow Jones a +0,1%, S&P 500 a -0,1%, invariato il Nasdaq.

Atlantia rende noto che il gruppo Abertis ha raggiunto un accordo vincolante riguardante la cessione dell’intera partecipazione (corrispondente al 35% del capitale e dei diritti di voto) della società francese A’lienor, concessionaria della A65, Autoroute de Gascogne, detenuta tramite la propria controllata Sanef.

L’accordo fa seguito all’esercizio del diritto di prelazione da parte dell’azionista principale di A’lienor, Eiffage, in accordo con il patto parasociale attualmente in vigore. Nel contesto di questa transazione, SANEF venderà ad Eiffage anche l’intero capitale sociale (100%) di Sanef Aquitaine, l’operatore Operation & Maintenance di A’lienor.

Il corrispettivo complessivo dalle dismissioni delle due partecipazioni per Sanef sarà di circa 222 milioni di euro. Il closing delle transazioni rimane soggetto all’ottenimento delle autorizzazioni dalle autorità competenti e dagli enti finanziatori ed è atteso entro la fine dell’anno.

La transazione è in linea con la strategia di Abertis di cedere le partecipazioni di minoranza prive di un path to control, in modo da focalizzare la propria crescita negli asset con possibilità di controllo, come nel caso delle recenti acquisizioni di RCO (Messico) e ERC (USA).