Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore media:
Le borse europee sono in perdita: il Ftse Mib perde lo 0,4%, mentre mentre il Ftse 100 perde lo 0,2% e il Dax lo 0,36%. A Wall Street, il Nasdaq frena dello 0,02% e lo S&P500 dello 0,13% mente il Dow Jones guadagno lo 0,13%.
Universal Music, controllata di Vivendi (+3,2%), sta scaldando i motori per la quotazione alla Borsa di Amsterdam, dopo l’approvazione dello spin-off da parte dell’assemblea della media-company francese. Il riassetto azionario dell’etichetta discografica vede come primo azionista il gruppo cinese Tencent con una quota del 20%, seguito proprio dall’Ad di Vivendi, Vincent Bollorè, con il 16,2%.
Facebook (+0,2%) sta valutando la costituzione di una ‘commissione elettorale’. Il social di Mark Zuckerberg avrebbe contattato accademici ed esperti per creare un gruppo in grado di consigliare la piattaforma sui temi legati alle elezioni a livello globale. La commissione proposta sarà chiamata a decidere sulle pubblicità elettorali ma anche sulla disinformazione sul voto. Facebook dovrebbe annunciare la commissione in autunno, in vista delle elezioni Usa di metà mandato del 2022.
Facebook potrebbe lanciare quest’anno un ‘portafoglio digitale’ che permetterebbe agli utenti di riporvi anche criptovalute. A dirlo, David Marcus, a capo della divisione ‘Facebook Financial’.