Global Markets Tech e Telecom – Nuove figure chiave in Intel e Microsoft

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e del settore delle telecomunicazioni.

Giornata debole per i mercati europei, con il Ftse Mib a -0,4%, il Dax a -0,3% e il Ftse 100 a -0,1%. Avvio incerto per i listini americani, con il Dow Jones a +0,2%, lo S&P500 a -0,1% e il Nasdaq flat.

Per quanto il settore tecnologico e tlc, Intel ha nominato Bruce Andrews vicepresidente aziendale e direttore degli affari del governo, a partire dal 7 settembre. Andrews, che supervisionerà gli affari governativi, le funzioni e le strategie di politica pubblica, proviene da SoftBank, dove era vicepresidente senior e socio amministratore, co-leader degli affari governativi globali.

Taiwan Semiconductor Manufacturing Co. prevede di aumentare i prezzi dei suoi chip più avanzati di circa il 10% dal prossimo anno, mentre i chip meno avanzati utilizzati da clienti come le case automobilistiche costeranno circa il 20% in più.

Microsoft ha assunto Charlie Bell, che ha recentemente lasciato Amazon Web Services, come Corporate VP. Il manager è l’ex braccio destro del nuovo amministratore delegato di Amazon, Andy Jassy.

Questa settimana l’Ad di Apple, Tim Cook, riscuoterà la decima e ultima tranche dell’accordo salariale siglato dieci anni fa, dopo aver assunto il ruolo di primo piano dal co-fondatore Steve Jobs. Secondo Bloomberg, il pagamento consiste in circa 5 milioni di azioni per un valore di circa 750 milioni di dollari.

Western Digital sta trattando la fusione con la società giapponese Kioxia Holdings, ex controllata di Toshiba, in un accordo da oltre 20 miliardi di dollari che potrebbe riorganizzare l’industria globale dei chip.