MeglioQuesto (Aim) – Il dossier Covisian accende i riflettori sul mercato della customer experience

Negli ultimi giorni ha ripreso il via il processo di vendita di Covisian, multinazionale che offre tecnologie e servizi avanzati di business process outsourcing e soluzioni innovative di customer care.

Secondo indiscrezioni, fra i principali pretendenti per Covisian spicca il private equity francese Capza, che gestisce oltre 5 miliardi di asset e ha recentemente raccolto 700 milioni. Covisian ha chiuso il 2020 con un valore della produzione di 337 milioni (da 267,9 milioni del 2019, +26%), un Ebitda di 21,8 milioni (da 8 milioni) e un debito finanziario netto di 52,8 milioni (da 55,8 milioni).

Numeri supportati da un’efficace politica di acquisizioni portata avanti fin dal 2016, quando Covisian ha rilevato il business di directory assistance di Italiaonline e la società di recupero crediti Css. Processo di espansione per linee esterne proseguito con l’acquisizione di società specializzate nella customer management e in sistemi digitali.

La crescita del mercato della customer experience è determinata da un lato dalla crescente digitalizzazione dei processi di acquisizione e gestione della base clienti e dall’altro dalla necessità di una maggiore specializzazione dei servizi di consulenza offerta, che spaziano dai più classici telco e multi-utility fino ai servizi finanziari e di intrattenimento.

Nel complesso, secondo quanto riportato da uno studio di MidCap Partners del 20 luglio 2021, il mercato del customer experience management è visto in espansione ad un ritmo tra il 4% (fonte Everest) e il 5% (Frost & Sullivan) annuo, grazie al crescente volume di interazioni tra consumatori e aziende in un mondo sempre più digitalizzato e omnicanale. Dinamica che potrebbe ulteriormente accentuarsi grazie all’ingresso in nuovi mercati, come quello della sanità, con il quale sono stati sperimentati punti di contatto durante la crisi sanitaria.

Felice Saladini, presidente di MeglioQuesto

Rivolgendo ancora uno sguardo al Paese, l’ultima azienda ad essersi quotata nel settore è stata MeglioQuesto, sbarcata su Borsa Italiana il 28 giugno con una capitalizzazione ad oggi di circa 163 milioni dopo meno di due mesi di negoziazioni. A premiare, in questo caso, è il posizionamento competitivo che si sostanzia tanto nella scelta delle industry da servire quanto per l’approccio innovativo del proprio modello di customer experience.

Nel 2020 la Società ha espresso ricavi per quasi 55 milioni di euro, generati in larga parte dai servizi di Customer Acquisition, caratterizzati da un complesso equilibrio fra l’utilizzo della tecnologia ed il fattore umano propedeutico alla finalizzazione dei contratti.

Secondo gli analisti di MidCap Partners, MeglioQuesto incrementerà le proprie vendite del 13% annuo tra il 2020 e il 2025, sfiorando la soglia dei 100 milioni, con un Ebitda margin pari al 19,9% nel 2025.

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