Mercati – Avvio negativo per il Vecchio Continente, Ftse MIB a -0,7%

Apertura in ribasso per le borse europee, in attesa del discorso di domani di Jerome Powell al forum di Jackson Hole.

Ad inizio seduta il Ftse Mib registra il -0,7%, mentre il Dax arretra dello 0,8%. A Londra il Ftse 100 cede lo 0,6%, cosi come il CAC 40 di Parigi. A Madrid l’IBEX 35 a -0,6%.

L’attenzione degli investitori è rivolta prevalentemente al forum di Jackson Hole, che si terrà in forma virtuale in conformità con le misure di sicurezza anticovid e vedrà venerdì mattina l’intervento del presidente della Federal Reserve, Jerome Powell.

Secondo gli esperti Powell non dovrebbe fornire dettagli sulle tempistiche di avvio del tapering, la riduzione degli acquisti di titoli messi in campo per sostenere l’economia, rimandando eventuali indicazioni in tal senso alla riunione del Fomc di settembre.

Sul fronte BCE, ieri il vicepresidente Luis de Guindos ha affermato che l’istituto potrebbe rivedere al rialzo le previsioni economiche per l’eurozona a settembre, mentre il capoeconomista dell’Eurotower ha dichiarato che nel prossimo meeting non dovrebbero essere avviate le discussioni su un’eventuale fine del Pepp.

Per quanto riguarda i dati macro, si attendono in giornata i dati sul Pil statunitense del secondo trimestre e sulle richieste settimanali di sussidi di disoccupazione, dopo il calo dell’indice tedesco GFK sulla fiducia dei consumatori di settembre, a -1,2 punti da -0,4 di agosto.

Sul Forex, il cambio euro/dollaro si attesta a 1,176 mentre il dollaro/yen sale a 110,1.

Tra le materie prime, il Brent cede lo 0,7% a 70,8 dollari al barile, mentre il WTI (-0,8%) si attesta a 67,8 dollari.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund in rialzo a 108 punti base, con il rendimento del decennale italiano allo 0,66%.

Tornando a Piazza Affari, in apertura in ribasso Moncler (-1,2%), Stm (-0,9%) e Bper Banca (-0,9%).