Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha registrato un -0,9%, al di sotto del corrispondente europeo (-0,7%) e del Ftse Mib (+0,1%).
L’attenzione è rivolta prevalentemente al forum di Jackson Hole, che si terrà in forma virtuale in conformità con le misure di sicurezza anticovid e vedrà venerdì l’intervento del presidente della Federal Reserve, Jerome Powell.
L’opinione diffusa tra gli esperti è che Powell non sia intenzionato a fornire dettagli sulle tempistiche di avvio del tapering, la riduzione degli acquisti di titoli messi in campo per sostenere l’economia, rimandando eventuali indicazioni in tal senso alla riunione del Fomc di settembre.
Per quanto riguarda invece la Bce, il vicepresidente Luis de Guindos ha affermato che l’istituto potrebbe rivedere al rialzo le previsioni economiche per l’eurozona a settembre, mentre il capoeconomista dell’Eurotower ha dichiarato che nel prossimo meeting non dovrebbero essere avviate le discussioni su un’eventuale fine del Pepp.
Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si amplia a 108 punti base, con il rendimento del decennale italiano allo 0,66%.
Tornando alle società del settore, tra le big deboli vendite in particolare su Italgas (-2,3%), Snam (-3,4%) e Terna (-3,8%), dopo il downgrade di RBC sulle utility regolate italiane.
Tra le mid in coda Acea (-2%), mentre tra i titoli a minore capitalizzazione resiste Edison sulla parità.