Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore auto:
Proseguono positive le sedute sui principali indici europei. A Milano il Ftse Mib guadagna lo 0,34%, in rialzo anche il Ftse 100 di Londra (+0,10%) ed il Dax di Francoforte a +0,10%. Anche a Wall Street proseguono forti gli acquisti a seguito del discorso di Jerome Powell a Jackson Hole: Nasdaq +0,9%, Dow Jones a +0,6% e S&P 500 +0,35%.
Il gruppo automobilistico tedesco Daimler ha annunciato venerdì che dalla prossima settimana sospenderà le operazioni di produzione in diverse fabbriche in Germania e Ungheria. La produzione è già stata interamente interrotta nello stabilimento di Bremen e parzialmente in quello di Sindelfingen. L’azienda non ha fornito dati relativi al numero di dipendenti interessati al congedo temporaneo. Daimler ha già interrotto molteplici volte la produzione negli ultimi mesi per via della carenza di componenti semiconduttori che sta interessando l’intero mercato automobilistico da quasi un anno.
Lo stabilimento italiano Sevel di Stellantis, dove sono prodotti diversi veicoli commerciali, subirà uno stop di una settimana per mancanza di semiconduttori. A comunicarlo il segretario nazionale Fim-Cisl, Ferdinando Uliano.