Global Markets Industrial – Siemens Gamesa in Cina produrrà solo per l’export

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore industriale:

Proseguono in timido rialzo borse europee. Il Ftse Mib guadagna lo 0,3%, mentre il Dax e il Ftse 100 avanzano dello 0,1%. A Wall Street Nasdaq, S&P 500 e Dow Jones si attestano tutte sul +0,3%.

Siemens Gamesa interromperà le vendite locali in Cina, ha dichiarato l’amministratore delegato Andreas Nauen. La società di energia rinnovabile continuerà a produrre turbine eoliche a Tianjin, in Cina, ma solo per l’esportazione, come in Giappone. Inoltre, Gamesa esaminerà anche le sue operazioni in Russia e Turchia.

Rio Tinto deve ancora pagare un risarcimento al gruppo aborigeno i cui antichi rifugi rocciosi sono stati distrutti per una miniera di ferro nell’Australia occidentale lo scorso anno, hanno detto i funzionari della compagnia rispondendo ad un’inchiesta parlamentare.

L’incidente dello scorso anno ha distrutto il sito storicamente e culturalmente significativo a Juukan Gorge nella regione di Pilbara che mostrava prove di insediamenti umani 46 000 anni fa nell’ultima era glaciale. La distruzione ha creato indignazione pubblica che ha portato a una drammatica revisione della leadership di Rio e a una revisione delle leggi australiane che dovrebbero proteggere siti significativi della più antica cultura vivente del mondo.

Un rapporto provvisorio di un’inchiesta parlamentare federale a dicembre ha affermato che Rio dovrebbe pagare un risarcimento al popolo Puuti Kunti Kurrama e Pinikura (PKKP) con il rapporto finale e le raccomandazioni dovute nei prossimi mesi.

Il capo delle operazioni australiane di Rio, Kellie Parker , ha detto, davanti all’inchiesta parlamentare, che la società si era impegnata a “fare la cosa giusta” riguardo al pagamento della restituzione, ma ha affermato che i dettagli sulla componente finanziaria di qualsiasi risarcimento erano soggetti a un accordo di riservatezza su richiesta del PKKP.