Cnh – Si rafforza nel business Construction Equipment con l’acquisizione di Sampierana

CNH ha finalizzato un accordo per acquisire il 90% del capitale sociale della Sampierana, società italiana specializzata nello sviluppo, produzione e vendita di macchine movimento terra, sottocarri e parti di ricambio e per ottenere il 100% del controllo dell’azienda nel corso dei quattro anni successivi al closing dell’operazione.

Il corrispettivo per l’intera acquisizione (che avverrà su una base debt free cash free) sarà pari a 101,8 milioni di euro e sarà oggetto ad alcuni aggiustamenti in sede di closing e successivamente. Il corrispettivo sarà finanziato con la liquidità disponibile di CNH Industrial. Il perfezionamento dell’operazione è atteso nel quarto trimestre del 2021, subordinatamente all’avverarsi di alcune condizioni usuali per questo tipo di operazioni.

Con questa acquisizione, si legge in una nota, la Società potenzierà la propria offerta nel settore delle macchine per le costruzioni, incrementando capacità interne, controllo sulla catena del valore e opportunità in termini di quote di mercato.

L’operazione permetterà al business Construction Equipment di CNH Industrial di integrare i mini e midi escavatori Eurocomach, così come i sottocarri e parti di ricambio Sampierana nella propria attuale gamma prodotto, insieme a quelli già disponibili sulla base di accordi con OEM terzi.

È una conferma, inoltre, dell’impegno di CNH Industrial nell’investire e voler far crescere il business delle macchine per le costruzioni, migliorando il proprio posizionamento nel mercato ad alta richiesta degli escavatori mini e midi.