Commercio (-2,9%) – Vendite su ePrice (-2,2%) nelle cinque sedute

Settimana negativa per il settore commercio (-2,9%), al di sotto del corrispondente europeo (+0,6%) e del Ftse Mib (+0,3%).

In settimana l’attenzione si è concentrata prevalentemente sul simposio di Jackson Hole, dal quale il presidente della Fed Jerome Powell ha annunciato l’avvio del tapering entro fine anno, mantenendo un approccio prudente per via della diffusione della variante delta.

Ottava piena di appuntamenti macroeconomici, tra cui la seconda stima del Pil americano nel secondo trimestre (+6,6% annualizzato). L’indice Ifo tedesco ha deluso le attese, scendendo per il secondo mese consecutivo, mentre i Pmi dei principali Paesi mostrano una crescita in rallentamento.

Campari, unica big del settore, ha riportato un +0,7%. La società dal 16 al 20 agosto ha acquistato 187.700 azioni proprie al prezzo medio di 11,8926 euro per azione per un controvalore complessivo di 2,2 milioni.

Tra le mid, si è distinta Autogrill (+4,2%), mentre tra le small vendite su ePrice (-2,2%), che ha comunicato la nuova composizione del capitale sociale a seguito dell’avvenuta conversione di 120 obbligazioni richiesta da Negma Group.

In coda Bioera (-2,3%) che ha comunicato la nuova composizione del capitale a seguito dell’emissione di nuove azioni ordinarie in virtù della conversione di warrant A in seguito alle richieste ricevute da Negma Group.