Global Markets Banche – L’Opa di Crédit Agricole (-0,2%) su FriulAdria raggiunge il 62,5% di adesioni

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

Giornata poco mossa per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede lo 0,2%, mentre il Dax avanza dello 0,1%. Chiusa Londra per festività. A Wall Street, il Nasdaq guadagna lo 0,5% e lo S&P 500 lo 0,3%, mentre il Dow Jones perde lo 0,1%.

Le adesioni all’Opa totalitaria promossa da Crédit Agricole Italia, società del gruppo Crédit Agricole (-0,2%), su FriulAdria ad oggi sono pari al 62,538% delle azioni oggetto dell’offerta. Nello specifico, sono state conferite complessivamente 2.601.349 azioni. Il periodo di adesione è iniziato lo scorso 9 agosto e terminerà il 10 settembre 2021

L’asset manager di Deutsche Bank (-0,8%), DWS Group, ha risposto alle affermazioni secondo cui ha sovrastimato la quantità di attività che rispettano i criteri di sostenibilità, dopo che la notizia di stampa delle indagini delle autorità statunitensi e tedesche sulle accuse ha fatto precipitare le azioni.

“DWS si attiene alle informazioni contenute nel suo rapporto annuale. Respingiamo fermamente le accuse fatte da un ex dipendente. DWS continuerà a rimanere un convinto sostenitore degli investimenti ESG come parte del suo ruolo fiduciario per conto dei clienti”, ha riportato Dws in una dichiarazione.

I fondi di investimento di Morgan Stanley (-0,9%) hanno acquisito oltre 6,5 milioni di azioni in Grayscale Bitcoin Trust (GBTC) in una mossa che arriva come altre grandi istituzioni finanziarie guardano i modi per dare ai loro clienti l’esposizione allo spazio delle criptovalute, secondo quanto riferisce la stampa.

Morgan Stanley ha investito in GBTC attraverso più di una dozzina di fondi. Il suo più grande detentore del fondo incentrato sul Bitcoin è ora il suo Growth Portfolio, che ha 2,3 milioni di azioni. Altri fondi includono il Morgan Stanley Insight Fund, che ha raccolto oltre 900.000 azioni di GBTC per un valore di 27,6 milioni di dollari, e il Discovery Portfolio della banca ha acquistato circa 600.000 azioni. Il suo VIF Growth Portfolio possiede 130.000 azioni.

Goldman Sachs (-1%) e JP Morgan (-1,4%) sono tra le banche scelte per lavorare all’offerta pubblica iniziale dell’indiana Life Insurance, in quella che è la più grande quotazione della nazione. Le banche inizieranno ad impegnarsi con gli investitori da settembre, con una potenziale quotazione prevista tra gennaio e marzo del prossimo anno.