Infrastrutture (+0,9%) – Atlantia positiva (+1,2%) nella settimana

Performance positiva per l’indice Infrastrutture Italiane (+0,9%) nel periodo dal 23 al 27 agosto, inferiore rispetto all’Euro Stoxx Prodotti e Servizi Industriali (+1,9%) e al Ftse Mib (+0,3%).

In settimana l’attenzione si è concentrata prevalentemente sul simposio di Jackson Hole, dal quale il presidente della Fed Jerome Powell ha annunciato l’avvio del tapering entro fine anno, mantenendo un approccio prudente per via della diffusione della variante delta.

Ottava piena di appuntamenti macroeconomici, tra cui la seconda stima del Pil americano nel secondo trimestre (+6,6% annualizzato). L’indice Ifo tedesco ha deluso le attese, scendendo per il secondo mese consecutivo, mentre i Pmi dei principali Paesi mostrano una crescita in rallentamento.

Tornando al comparto delle infrastrutture, la big cap Atlantia chiude a +1,2%. La controllata Abertis ha raggiunto un accordo vincolante riguardante la cessione dell’intera partecipazione (corrispondente al 35% del capitale e dei diritti di voto) della società francese A’lienor. Telepass invece ha finalizzato l’acquisizione del 100% di Wise Emotions.

Positive le Mid Cap Enav (+1,7%) e Rai Way (+2%).