Iniziative Bresciane (Aim) – Emette minibond sustainability-linked da 4 mln sottoscritto da UniCredit

Iniziative Bresciane (INBRE) ha emesso un prestito obbligazionario (c.d. minibond) sustainability-linked di 4 milioni sottoscritto da UniCredit.

Il prestito obbligazionario è rappresentato da 40 obbligazioni, ha durata di 6 anni, con cedola a tasso variabile pari a EURIBOR 3M + 2,25%.

Il minibond ha lo scopo di finanziare l’adozione, entro il 2024, di misure aggiuntive di attenuazione, compensazione e ripristino ecologico nelle aree dove sono presenti impianti idroelettrici del Gruppo INBRE e la realizzazione di progetti volti a ripristinare, ricollegare o ricreare attivamente habitat fluviali naturali al fine di apportare un contributo netto positivo al miglioramento della condizione ecologica delle aree fluviali e delle aree circostanti.

Attraverso i proventi del prestito obbligazionario, il Gruppo provvederà altresì a installare stazioni di ricarica elettrica presso proprie unità locali, allo scopo di promuovere la mobilità sostenibile.

Contestualmente al finanziamento è stato negoziato un Interest Rate Swap ESG che permette alla società di mitigare il rischio derivante dall’aumento dei tassi di interesse con un meccanismo di riduzione del tasso fisso dell’operazione collegato al raggiungimento degli obiettivi di attenuazione, compensazione e ripristino ecologico.

“Sono lieto di poter rafforzare la collaborazione con Unicredit attraverso la sottoscrizione del Minibond emesso da Inbre, legato alla sostenibilità” ha commentato Battista Albertani, Presidente di INBRE. “L’operazione, che si inserisce all’interno di un programma di sviluppo più ampio nel settore idroelettrico, consoliderà la crescita sostenibile dell’azienda consentendo altresì di sottolineare i risultati raggiunti dal nostro Gruppo sulle tematiche ESG, attraverso un sistema premiante legato al raggiungimento di specifici obbiettivi”.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Iniziative Bresciane