Mercati – Milano chiude a +0,1%, Wall Street aggiorna i record in scia a Powell

Seduta prudente per le borse europee mentre gli indici americani viaggiano verso nuovi record. A Piazza Affari il Ftse Mib termina in frazionale rialzo (+0,1%) a 26.024 punti. Poco mossi il Dax di Francoforte (+0,2%) e il Cac 40 di Parigi (+0,1%), debole l’Ibex 35 di Madrid (-0,5%). Chiusa Londra per il Bank Holiday. Oltreoceano, variazioni positive per Dow Jones (+0,1%), S&P500 (+0,6%) e Nasdaq (+0,6%), con gli ultimi due sui massimi.

Nel complesso l’azionario globale beneficia delle rassicurazioni di Jerome Powell, presidente della Fed, che venerdì ha chiarito l’intenzione di ritirare gradualmente e con cautela gli stimoli a supporto dell’economia. In particolare, la banca centrale americana potrebbe avviare entro fine anno la riduzione degli acquisti di asset ma non ha fretta di alzare i tassi di interesse.

Le decisioni dell’istituto saranno guidate dai dati sulla pandemia e dallo stato di salute dell’economia a stelle e strisce. In tal senso, il prossimo appuntamento chiave è la pubblicazione del job report di agosto, in calendario venerdì, che offrirà una panoramica più chiara sull’attuale situazione occupazionale del paese.

Dall’agenda macroeconomica sono giunti i dati dell’eurozona sul sentiment economico e sulla fiducia dei consumatori, in calo rispetto a luglio, oltre all’inflazione tedesca che accelera leggermente al 3,9% annuo. In calo anche l’indice manifatturiero elaborato dalla Federal Reserve di Dallas (a 9 punti ad agosto).

In Cina, invece, il focus resta sulla stretta regolatoria del governo dopo l’avvio di una campagna per reprimere le piattaforme commerciali e gli account dei social media che pubblicano informazioni finanziarie giudicate dannose per la sua economia.

Sul Forex, l’euro/dollaro rimane in area 1,18 mentre il cambio fra biglietto verde e yen si attesta a 109,9.

Tra le materie prime, invertono la rotta le quotazioni del greggio con il Brent (+0,4%) a 72,0 dollari al barile e il WTI (+0,3%) a 69,0 dollari al barile, aspettando il meeting Opec+ in programma mercoledì, con gli operatori intenti a valutare i danni della tempesta tropicale Ida abbattutasi sulle coste della Louisiana.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund sale in area 105 punti base, con il rendimento del decennale italiano in calo allo 0,61%.

Tornando a Piazza Affari, tra le aziende maggiormente capitalizzate si mettono in evidenza Interpump (+2,3%), Saipem (+1,6%) e STM (+1,6%). In coda invece Unicredit (-1,65%) e Bper (-1,2%).