Portale Sardegna – Buone prospettive dall’alleanza con Welcome Travel Group

Il 2020 di Portale Sardegna è stato fortemente penalizzato dagli effetti del Covid-19, che hanno colpito in particolare il settore turistico. I ricavi sono così diminuiti del 63% a 4,3 milioni, mentre la marginalità operativa è scesa dal 5,8% allo 0,7% ed il conto economico si è chiuso con un rosso di 227 migliaia (30mila euro nel 2019). La società non fornisce una guidance prospettica, “ma si attende una ripresa del fatturato per l’anno in corso”. Positive le aspettative degli analisti di IntegraeSim sul futuro della società, che proiettano i ricavi 2023 a 46 milioni, in virtù del concretizzarsi delle iniziative intraprese, ma soprattutto dell’accordo con Welcome Travel Group.

Modello di Business

Portale Sardegna opera da oltre venti anni nel settore del turismo online e dispone di un portafoglio di sistemi software e marchi di proprietà in uso ed in licenza, ed è specializzata nel turismo Incoming online nella destinazione Sardegna. Attraverso i siti di e-commerce i clienti possono acquistare prodotti turistici aggregati in pacchetti e singoli servizi (prenotazione soggiorni, biglietteria, transfer, servizi outdoor), avvalendosi dell’advisoring del Booking center.

Il Gruppo comprende Royal Travel Jet Sardegna Srl, tour operator specializzato nel segmento luxury del turismo Incoming online nelle destinazioni Sardegna, Puglia, Sicilia e Toscana e la società Pavoneggi Srl, la software-house titolare di Hubcore, piattaforma all-in-one per la gestione integrata di servizi turistici, interessata al ramo information technology e alla realizzazione di siti di e-commerce nel turismo.

Ultimi Avvenimenti

Assume particolare importanza per il futuro del gruppo l’alleanza strategica con Welcome Travel Group (compartecipata al 50% da Alpitour e al 50% da Costa Crociere), che ha portato, a fine novembre 2020, al lancio di “Welcome to Italy” per la creazione di un nuovo modello di business “Incoming Italy”. Welcome to Italy a metà luglio 2021 è stata integrata sul portale lastminute.com. Il Gruppo lastminute.com, attraverso siti web e App disponibili in 17 lingue e in 40 Paesi, permette ogni anno a oltre 10 milioni di clienti di prenotare vacanze o esperienze di svago.

Welcome to Italy è un sistema integrato di promozione e distribuzione turistica locale su scala nazionale, il cui obiettivo è l’ampliamento della quota di mercato e il miglioramento dei servizi offerti in termini qualitativi e quantitativi. Il cuore del progetto è il Magazzino Digitale, un collettore digitale con funzione di contenere migliaia di attrattori, esperienze ed eventi turistici, disponibili in tempo reale e categorizzati per tipologia, stagionalità e segmenti.

Nei primi mesi del 2021 la filiera Welcome to Italy ha prodotto oltre 8.500 attrattori turistici e 450 Viaggi Smart a copertura di buona parte del territorio nazionale con varie e variegate tematiche di viaggio. Numeri che rivelano l’aspetto rivoluzionario del progetto.

A inizio febbraio 2021 la società è stata inserita nell’elenco delle imprese associate di American Chamber of Commerce in Italy (AmCham). L’iscrizione è di grande rilevanza per l’ulteriore valorizzazione del progetto Welcome to Italy anche nel mercato statunitense, storicamente di grande interesse per la destinazione Italia. AmCham è un’organizzazione privata senza scopo di lucro, affiliata alla Chamber of Commerce di Washington DC, di cui fanno parte oltre tre milioni di imprese ed è inoltre socio fondatore dell’European Council of American Chambers of Commerce, l’organismo che tutela il libero scambio tra Unione Europea e Stati Uniti.

A fine gennaio 2021 Portale Sardegna ha siglato un accordo con Tantosvago, digital company specializzata nella creazione di contenuti ed esperienze dedicate al mondo corporate, finalizzato all’integrazione in white label dell’offerta Welcome to Italy su alcune tra le principali piattaforme di welfare italiane fino a raggiungere 5 milioni di utenti potenziali. L’accordo si colloca nella strategia distributiva di Portale Sardegna relativa alla nuova Business Unit Welcome to Italy, sviluppata in partnership con Welcome Travel Group, che sta suscitando sempre più l’interesse di grandi player di settore.

Conto Economico

Il 2020 è stato particolarmente penalizzato dalle misure restrittive e dal lockdown finalizzati al contenimento della pandemia da Covid-19, che hanno colpito in particolare il settore turistico, riverberatisi nella forte contrazione dei ricavi. Il management ha pertanto reagito modificando gli obiettivi strategici, attuando una politica di contenimento della spesa corrente, in particolare dei costi di marketing, incrementando invece la propria attività sulla crescita e sullo sviluppo di nuovi prodotti da proporre alla clientela business e retail e nuovi mercati nei quali trovare spazio per la commercializzazione dell’offerta turistica.

In questo contesto il valore della produzione è diminuito del 63% a 4,3 milioni. Un andamento che si riflette sulla marginalità del gruppo, determinando un Ebitda in sensibile calo a 30mila euro, dai 675 mila di fine 2019.

Il periodo in esame si è chiuso con una perdita netta di competenza di 227 migliaia (26mila euro nel 2019), contabilizzati ammortamenti per 30mila euro, rispetto ai 604 mila del 2019, avvalendosi della facoltà di usufruire delle disposizioni in materia di sospensione transitoria degli ammortamenti sulle immobilizzazioni con un beneficio di 428 migliaia, e imposte positive per 52 migliaia (negative per 60 mila euro nel 2019).

Diversamente nel 2019 il valore della produzione, pari 11,6 milioni, ha segnato una crescita del 5% rispetto a fine 2018, con un miglioramento della redditività, anche grazie alle azioni sinergiche infragruppo, oltreché della riorganizzazione delle aree aziendali ed integrazione IT che hanno portato ad un sostanziale miglioramento della struttura dei costi.

L’Ebitda, in crescita del 3%, si è attestato 675,4 migliaia, mentre l’Ebit ha superato 71 migliaia (64,3 migliaia nel 2018), dopo ammortamenti e svalutazioni per 604 mila euro (591 mila nel 2018). Il 2019 si è chiuso con una perdita netta di gruppo pari a 26 mila euro (87 migliaia nel 2018).

Stato Patrimoniale

Sul fronte patrimoniale nel 2020 aumenta l’indebitamento finanziario netto a 3,9 milioni, dai 2,5 milioni di fine 2019, per l’assorbimento di liquidità da parte della gestione corrente, le risorse indirizzate agli investimenti effettuati nell’anno, ma anche per la flessione dell’incasso dei crediti commerciali.

Il Patrimonio netto mostra una progressiva riduzione passando dagli oltre 2 milioni di fine 2018 a 1,6 milioni del 2020 a seguito delle perdite conseguite nel periodo.

Ratio

I principali indicatori di bilancio mostrano un progressivo peggioramento, sia per quanto riguarda la capacità di rimborso del debito, salita a 3,82x nel 2019, sia del grado di indebitamento, pari a 2,4x nel 2020.

Non significativo l’indicatore del ritorno per gli azionisti a seguito delle perdite conseguite nel periodo.

Outlook

Il management non fornisce una guidance prospettica, “ma si attende una ripresa del fatturato per il 2021. Dal punto di vista quantitativo, il Gruppo segna una progressiva ripresa delle prenotazioni di servizi turistici per la stagione estiva in tutte le destinazioni proposte, con 800 prenotazioni di servizi all’attivo, complessivamente prodotto dalle società captive. La Capogruppo prevede anche di collocare sul mercato internazionale B2B del prodotto WTI, tramite la conclusione di accordi commerciali già avviati a inizio anno. Infine, in previsione di una possibile ripresa del mercato turistico ancora limitata per l’anno 2021, il Gruppo proseguirà nelle attività volte alla crescita e sviluppo dei progetti in itinere e nell’adozione di politiche di controllo della spesa corrente”.

Sul fronte dei numeri, gli analisti di Integrae Sim, nello studio del 20 maggio 2021, seppure nell’incertezza connessa alle aspettative della stagione 2021 e alla campagna vaccinale, hanno la consapevolezza che la stagione turistica 2021 si preannuncia migliore di quella del 2020. Le proiezioni degli esperti, che tengono conto degli effetti dell’accordo con Welcome Travel, indicano ricavi al 2023 in aumento a 46,1 milioni, dai 4,3 milioni del 2020 (CAGR 2020-23 pari al 120%). Gli analisti ritengono che l’accordo strategico con Welcome Travel sia destinato a modificare strutturalmente il futuro del Gruppo. Sono convinti che già nel 2021 e ancor più nei prossimi anni, il Gruppo possa vedere il concretizzarsi dell’aumento dell’offerta che il momentaneo arresto dell’attività ha solo rimandato nel tempo.

Più sostenuta la crescita dell’Ebitda, atteso a fine periodo previsionale a oltre 3 milioni (0,03 milioni nel 2020). Secondo gli analisti “la crescita trova fondamento nelle numerose iniziative ad alta scalabilità intraprese nel periodo scorso, in grado di potenziare l’offerta turistica e allungare la stagione, in particolare nella destinazione Sardegna”.

Borsa

Da inizio 2021 e fino a metà maggio, i corsi azionari di Portale Sardegna hanno mantenuto un andamento flat, rimanendo nel range 1,7-2,2 euro, per poi accelerare nelle settimane successive, fino a raggiungere il massimo storico a 7,25 euro lo scorso 9 giugno. Data dalla quale le azioni hanno invertito la tendenza prezzando oggi 4,48 euro, con un guadagno da inizio anno comunque elevato e pari al 159%, ben al di sopra del +54% segnato al Ftse Aim nel pari periodo.