Retelit – Accordo con WIS Telecom per nuova rotta potenziata tra Europa occidentale e Balcani

Retelit ha siglato una partnership con WIS Telecom, fornitore di servizi di telecomunicazione globale, per la creazione di un nuovo collegamento in fibra ottica a bassa latenza tra l’Europa occidentale e la Penisola balcanica, operativo da Ottobre 2021.

In base all’accordo, WIS realizzerà una rete di backhaul in fibra ottica per collegare la Cable Landing Station (CLS) del cavo sottomarino Italy Greece-1 (IG-1) di sua proprietà alla rete ottica di trasporto di Retelit presso il PoP di Bari. Inoltre, WIS affiderà a Retelit l’upgrade tecnologico a 400 Gbps del cavo sottomarino IG-1, comprese le attività di gestione e manutenzione, attraverso un accordo di full outsourcing.

“Come previsto dalla nostra strategia, innoviamo costantemente in piani di espansione del nostro network globale facendo leva sui nostri asset e le partnership internazionali” ha dichiarato Federico Protto, CEO di Retelit. “Con questa nuova rotta, Retelit soddisfa la crescente domanda dei clienti lungo i corridoi dell’Europa occidentale e dei Balcani collegando tutto il Mediterraneo.”

“Grazie a questo progetto Retelit aggiunge un percorso diversificato all’ecosistema Internet globale” – ha aggiunto Giuseppe Sini, Direttore della International Business Unit di Retelit – “L’accordo con WIS conferma la strategicità di Bari come approdo chiave nell’area del Mediterraneo e consolida il nostro posizionamento come landing partner ideale per i progetti di atterraggio dei cavi sottomarini al centro del Mediterraneo.”