Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:
Giornata debole per i mercati europei, con il Ftse Mib a -0,2%, il Dax a -0,5% e il Ftse 100 a -0,6%. Avvio sotto la parità anche per i listini americani, con il Dow Jones a -0,1%, lo S&P 500 a -0,2% e il Nasdaq a -0,2%
Una corte d’appello degli Stati Uniti ha detto che il fiduciario che liquida l’azienda di Bernard Madoff può perseguire una causa di recupero di 343,1 milioni di dollari contro Citigroup (+0,2%), una decisione che potrebbe aiutare i clienti del defunto truffatore a recuperare quasi i 17,5 miliardi di dollari che hanno perso nel suo schema Ponzi. Lo si apprende da Reuters.
BBVA (-0,4%) dispone di capitale in eccesso. Ma questo non significa perdere di vista la possibilità di operazioni aziendali che porterebbero il rapporto di capitale della banca a un livello sostenibile. A questo proposito, il Ceo, Onur Genç, riconosce che sono aperti ad entrare in fusioni, ma non a qualsiasi prezzo. Lo si apprende dalla stampa.
Deutsche Bank (+0,4%) sta negoziando con un certo numero di clienti turchi per aumentare i finanziamenti legati a parametri ESG, secondo quanto riferiscono fonti di stampa.